Come ho trovato il coraggio d’insegnare canto (e farmi trovare su Google senza accorgermene)

Il coraggio d'insegnare canto dopo la paura

Il coraggio d’insegnare canto dopo la paura

Ho sempre amato cantare. È una parte di me da quando ero bambina. Ma per molto tempo ho evitato l’idea d’insegnare canto. Il motivo? La paura di fare del male, di compromettere la salute vocale di qualcuno che si fidava di me. Nel tempo ho conosciuto tanti ragazzi con danni alle corde vocali causati da “insegnanti” improvvisati. E questo mi faceva sentire troppo responsabile. Sono una persona emotiva, sensibile, con la testa sulle spalle: non potevo permettermi di giocare con qualcosa di così delicato. In fondo, insegnare è una vera arte, e non basta saper cantare per poterlo fare. Serve studio, consapevolezza, empatia. E io, anche mentre studiavo in conservatorio, lo sapevo bene.

Quando tutto si è fermato (ma io ho cominciato)

Poi, come per tutti, è arrivato il momento in cui il mondo si è fermato. Le persone si sono trovate chiuse in casa a cucinare, meditare, ritrovare sé stesse. E io? Ho deciso di tornare a studiare per me stessa. Mi sono immersa nel mondo del canto con occhi nuovi. Ho comprato libri, esplorato risorse online, studiato tecniche vocali anche internazionali (per approfondire la fisiologia della voce, esistono varie risorse online con spiegazioni scentifiche ed esercizi pratici come https://vocaltoolkit.org/ . Ho approfondito aspetti logopedici, per tutelare la voce (soprattutto la mia, perché mi facevo da “cavia”) con l’idea, forse un giorno, di insegnare davvero. Una cosa era certa: senza sicurezza, non l’avrei mai fatto.

Le prime richieste (inaspettate)

Un giorno ricevo due chiamate. Un mio vecchio amico e una ragazza di un’altra città. Entrambi desideravano approfondire il canto con me. La cosa sorprendente? Non avevo mai promosso pubblicamente le mie lezioni. Nessun social. Nessun sito. Nessun contatto lasciato in giro. Eppure… mi avevano trovata su Google. Come? Non lo so di preciso. Forse un profilo creato in automatico. Ma era successo. E lì ho avuto una piccola rivelazione:

💡 Se le persone mi trovano senza che io mi faccia vedere… cosa potrebbe succedere se iniziassi davvero a raccontarmi?

Da zero a blog, passando per il marketing

Quella “scoperta” ha acceso qualcosa in me. Ho cominciato a informarmi, studiare, costruire una presenza online. Ho seguito corsi di marketing, comunicazione e grafica – una mia vecchia passione. Grazie a mio fratello Ivano De Leo, che è uno sviluppatore web, ho creato anche il mio sito ufficiale. Ho imparato a usare WordPress, a ottimizzare un blog, a creare contenuti scritti (come questo!). E soprattutto, ho capito che scrivere online è solo una parte del lavoro: c’è tanto altro dietro, eppure… mi piace!

Google mi ha dato fiducia (prima ancora dei social)

Oggi Google mi considera una voce autorevole per chi cerca “lezioni di canto a Taranto”. Non ho tantissimi follower, eppure mi trovo tra i primi risultati di ricerca. Ricevo richieste da tutta Italia e anche dall’estero (Inghilterra, Svizzera…), da italiani che vivono lontano e vogliono riscoprire la loro voce. È la prova che i numeri sui social non contano quanto la qualità del lavoro, e che se ci metti anima e competenza, la rete se ne accorge.

Il canto è una medicina

Oggi posso dire con certezza che insegnare canto è una delle cose più belle che abbia mai fatto. È uno strumento che cambia le persone, le fa ritrovare, le guarisce. Lo dico sempre: il canto è una medicina. Ho visto allievi piangere per le loro conquiste, sentirsi più sereni, fumare di meno, ritrovare fiducia. E ogni volta il mio cuore si riempie. Perché un sorriso, dopo una lezione, vale più di mille tecnicismi.

Il mio obiettivo oggi

Aiutare le persone a stare bene con la propria voce, a proteggerla, a cantare con consapevolezza. Questo è il mio scopo. Sono felice di aver trovato il coraggio di iniziare, e oggi voglio trasmettere questa passione a chiunque senta di voler cantare.

 Vuoi scoprire di più sulle mie lezioni?

Se questo articolo ti ha ispirato o incuriosito, ti invito a esplorare gli altri post del blog oppure a contattarmi per info sulle lezioni di canto online o in presenza a Taranto.

 Clicca qui per contattarmi https://www.tizianadeleo.it/prenota-lezione-di-canto-online/

 Oppure scrivimi su Instagram

Grazie di cuore per aver letto questo mio articolo! 💗

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un’occhiata anche a questi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>