
Quando la voce cura l’anima il canto diventa molto più di una semplice espressione artistica: è un vero strumento di crescita personale e benessere interiore. Sin dalla mia infanzia ho sempre amato la musica, in particolare il canto. Sono sempre stata affascinata dalle melodie perché mi portavano in luoghi sconosciuti dove tutto sembrava così misterioso.
Ho iniziato a cantare da piccolissima; chi mi conosce bene sa anche che all’età di otto anni partecipai allo Zecchino d’Oro. Ero una bimba molto emotiva; infatti, ricordo con un sorriso che in quel periodo ebbi un tic agli occhi, ma non ho mai pianto o cambiato idea scendendo da quel palco. Ho sempre continuato a cantare, forse al dire il vero manco me ne accorgevo: l’avrò notato in qualche filmino.
Come tutti i bimbi, ci sono momenti in cui le emozioni ti travolgono e reagisci a modo tuo.
Affrontare la paura del palcoscenico
Andando avanti per la mia strada, però, mi accorsi che c’erano periodi in cui volevo scappare dal palcoscenico. Succedeva, ad esempio, quando facevo parte di un coro ecclesiastico: in realtà non lo facevo mai davvero, ma la tentazione era forte.
Così cominciai a riflettere e a cercare di comprendere questa mia paura. Mi accorsi che la motivazione era semplice: avevo timore di sbagliare e far fare brutta figura al coro. Ovviamente non è mai successo: era solo una mia insicurezza, forse legata a qualcosa di più profondo.
Col tempo mi è capitato di avere altre ansie cantando anche da solista, e questo era angosciante, specialmente perché il canto era il mio mondo. Arrivai al punto in cui non vedevo l’ora che la canzone finisse.
La svolta interiore
Questo non era bello e mi portava ulteriore angoscia. Cercai quindi di analizzarmi, per capire e trovare una soluzione. In realtà le motivazioni le conoscevo bene, ma cercare una soluzione non mi aiutava molto: più mi sforzavo e più la situazione si ripresentava.
Non mi godevo più nulla quando mi esibivo. C’è stato, però, un esercizio mentale utile che poi è diventato una routine. Era semplicemente una domanda che mi porgevo tutte le volte: “Tiziana, tu ami cantare. Può un pensiero stupido bloccare il tuo percorso? Canta e pensa a regalare emozioni a chi ti ascolta.”
E così, pian piano, senza accorgermene, questa domanda non me la facevo più. Non pensavo più a nulla: cantavo sentendomi dentro una bolla, riparata da ogni paura. Non vedevo neppure il pubblico, perché accecata da una nebbia: sentivo solo le loro anime connesse alla mia. Tutte le volte era una grande emozione. Avevo trasformato la paura in forza.
Lo sapevi che la voce influenza le emozioni di chi ascolta?
Ecco cosa dicono i terapeuti https://www.corsiecmbenessere.it/approfondimenti/comunicazione-ed-emozioni/la-voce-influenza-le-emozioni-di-chi-ascolta-evidenze-scientifiche/
La musica come strumento di resilienza
Con il tempo, ci sono stati momenti quotidiani molto pesanti e problematici, ma grazie alla musica li ho superati con più facilità. Io sono grata ad essa.
È per questo motivo che mi sono dedicata anche all’insegnamento.
Il mio scopo è aiutare gli altri attraverso un metodo tutto mio, olistico. Non insegno solo tecnica, ma accompagno l’allievo a sviluppare consapevolezza corporea e vocale, sia nelle lezioni di canto a Taranto sia nelle lezioni di canto online.
Il mio metodo di insegnamento
Un lavoro profondo fatto di:
- Propriocezione – ascolto del corpo, postura, respiro
- Consapevolezza emotiva – come le emozioni influenzano la voce
- Tecnica integrata – non solo esercizi, ma applicazione pratica e sentita
- Ascolto attivo – comprensione delle esigenze vocali e personali di ciascuno
- Crescita graduale – rispetto dei tempi individuali e della voce autentica
Un percorso che unisce corpo, mente, emozioni e suono. Perché la voce… è molto più di ciò che si sente.
Una domanda per te
Ora, caro lettore, ti vorrei chiedere: ti è mai capitato di sentire che cantare ti alleggerisce il cuore? Se ti va, puoi scrivermi qui sotto nei commenti la tua personale esperienza.
Due esercizi pratici da provare a casa
Tuttavia, ti lascio due brevi esercizi pratici su come concentrarti sul respiro e sulla vibrazione della voce, portandoti a uno stato di presenza simile alla meditazione.
- Respiro consapevole – Inspira lentamente dal naso, espira dolcemente dalla bocca, percependo ogni sensazione.
- Vibrazione vocale – Pronuncia un suono lungo e percepisci la vibrazione nella gola e nel petto.
“Quando la voce vibra libera, l’anima ricorda di poter volare.”
Table of Contents
Vuoi iniziare il tuo percorso vocale?
Se desideri essere guidato da me, ti invito a compilare il modulo qui presente per lezioni di canto a Taranto o lezioni di canto online.
https://www.tizianadeleo.it/prenota-lezione-di-canto-online/
Non perderti gli ultimi miei articoli
- Come Riscaldare la Voce: 4 Passi Essenziali per Cantare al Meglio
- Quando la voce cura l’anima: il potere della risonanza
- Come ho trovato il coraggio d’insegnare canto (e farmi trovare su Google senza accorgermene)
- Cosa Serve per Cantare: Guida Completa per Principianti ed Esperti
- Come la musica trasforma la nostra vita: il potere delle note
- Esercizi di coordinazione nel canto
- Intonazione
- lettura-ritmica
- Newsletter
- Respirazione Diaframmatica
- Solfeggio e Teoria Musicale
- Stretching vocale
- 🎤 Lezioni di Canto Online
- Blog benefici della musica
- Lezioni su Youtube
- Cosa imparerai
- Biografia Tiziana De Leo
- Prenota Lezione di Canto
Lascia un commento