Imparare a Cantare da Adulti: Le 3 Verità Svelate che Nessuno ti ha Mai Detto

Imparare a cantare da adulti

Imparare a cantare da adulti

Quante volte ci siamo sentiti dire: ormai sei grande per cantare o suonare! Così presi dal turbamento e insicurezza abbiamo mollato la nostra passione, portandoci durante la nostra crescita una sorta di rammarico.

Spesso sono i nostri stessi genitori ad allontanarci da questo grande desiderio, un pò inconsapevolmente lasciandosi trasportare dalla società, un pò perché non comprendono il mondo dell’arte e un pò perché si pensa che un musicista non possa portare del pane a casa.

La mia risposta alla domanda “ma si può cantare da adulti” è si! Non è mai troppo tardi per imparare a cantare da adulti e, anzi, questo percorso può essere incredibilmente gratificante. Molti pensano che il talento sia qualcosa con cui si nasce, ma la verità è che il canto è una competenza che si può sviluppare e migliorare a qualsiasi età, con gli strumenti e la guida giusti.

L’età non è un limite. L’importante è avere la curiosità e la voglia di iniziare.

Perché non è mai troppo tardi

  • Il cervello è “plastico”: A qualsiasi età, il tuo cervello è in grado di creare nuove connessioni nervose, il che significa che puoi imparare e padroneggiare nuove abilità.

  • La motivazione è forte: Spesso gli adulti hanno una motivazione intrinseca più forte, guidata da una passione sincera e dalla voglia di mettersi in gioco senza la pressione che a volte si sente da giovani.

  • Si impara con metodo: Un buon insegnante può fornirti esercizi mirati e tecniche efficaci che ti permetteranno di migliorare velocemente, superando le difficoltà comuni come l’intonazione o il controllo del respiro.

  • Benefici collaterali: Oltre al canto in sé, imparare da adulti migliora la fiducia in sé stessi, riduce lo stress e offre un’occasione per esprimersi in modo creativo e unico.

 

I tre miti principali da sfatare sull’imparare a cantare da adulti sono:

1. “Il talento è un dono di natura” La maggior parte delle persone non nasce con una voce perfetta. Il canto, come uno sport o uno strumento, è una disciplina che si sviluppa con la pratica. Attraverso esercizi specifici, si può imparare a controllare il respiro, a estendere il proprio range vocale e a cantare in modo intonato. La voce è un muscolo e, come ogni altro, migliora con l’allenamento.

2. “Sono troppo vecchio per imparare” È un mito. Non c’è un’età limite per imparare a cantare. Anzi, gli adulti hanno una consapevolezza emotiva e una pazienza che i più giovani spesso non hanno. L’esperienza di vita aiuta a interpretare le canzoni in modo più profondo, a connettersi meglio con il testo e con le emozioni che si vogliono trasmettere.

3. “Non ho abbastanza tempo” Anche pochi minuti al giorno possono fare la differenza. Non è necessario dedicare ore e ore alla pratica. Imparare a cantare da adulti può adattarsi perfettamente a uno stile di vita frenetico. Bastano 15-20 minuti di esercizi mirati al giorno per mantenere la voce allenata e per continuare a migliorare in modo costante.

Qualche tempo fa una pedagogista mi raccontò di due gemelli con la passione per la musica ma adottati da famiglie differenti. Una rispettò l’inclinazione del proprio figlio facendogli frequentare la scuola adatta alla sua passione, e così il ragazzo crebbe felice e soddisfatto, mentre la seconda famiglia trascurò il desiderio dell’altro gemello facendogli fare una scuola comune.

Vi lascio immaginare il risultato; Esso diventò frustrato!

Anche io mi trovai nella stessa situazione di quest’ultimo durante il liceo, solo che la mia caparbietà era talmente forte come la mia passione che una volta terminati gli studi cominciai a fare tanti lavoretti per iscrivermi a dei corsi musicali.

Dopo aver sperimentato vari generi e stili decisi di fare un passo più grande di me, quello di iscrivermi all’età di 27 anni al conservatorio, frequentando quasi altri 10 anni di studi tra canto, pianoforte, armonia e tante altre materie, e compiendo questo immenso percorso attraverso la laurea in canto jazz.

Pensate che sia finito tutto così? no miei cari lettori, ho continuato a studiare per conto mio, immergendomi dentro a tanti libri e corsi online, con la fame e tanta curiosità, aggiornandomi giorno dopo giorno. Manco la grande pandemia mi fermò, anzi, sperimentai su me stessa tutto ciò che di nuovo avevo imparato, così decisi di portare avanti quest’altra mia passione, che è quello dell’insegnamento oltre al canto. 

Il mio consiglio è Non mollate mai, e ricordatevi che non è mai troppo tardi! Alla prossima miei adorati lettori, dalla vostra Tiziana De Leo.

 

Dai un’occhiata anche su “Serve l’insegnante di canto?”

 

 

✅ Prenota la tua lezione➡️ clicca qui

 

✅ Pagina facebook ➡️ clicca qui

 

✅ Google Maps➡️ clicca qui

 

✅YouTube ➡️ clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>